Coro Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Farfa

L’ASSESSORATO ALLA CULTURA, ARTE E SPORT DELLA REGIONE LAZIO; IL COMUNE DI FARA IN SABINA E L’A.T.C.L., INVITANO LA S.V.  AL CONCERTO DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA CON IL CORO DELLE VOCI BIANCHE CHE SI TERRA’ ALL’ABBAZIA DI FARFA DOMANI VENERDI’ 27 LUGLIO ALLE ORE 21.30

Abbazia di Farfa

27 luglio ore 21.30

 

Coro Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

con la partecipazione degli Ensembles Strumentali della JuniOrchestra

maestro del Coro Ciro Visco

direttori Ensembles Strumentali Carlo Tamponi, Augusta Giraldi

pianista accompagnatore Claudia Morelli

 

Continua con un prezioso appuntamento sulle note intramontabili della grande musica la manifestazione LIFE – Lazio in Festival Estate 2012, il contenitore estivo di spettacoli gratuiti promosso dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport e organizzato dall’ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio.
Il Coro Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nasce nel novembre 2003 per volontà del Presidente Prof. Bruno Cagli, all’interno delle iniziative “Tutti a Santa Cecilia!”, il Settore Education della Fondazione. Ha esordito nel 2004 in un concerto realizzato con l’Orchestra del Festival dei due Mondi di Spoleto. Nello stesso anno è iniziata una collaborazione tra l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma, finalizzata alla costituzione del Coro Voci Bianche di Roma, che ha preso parte ad alcune produzioni del Teatro dell’Opera (TurandotCarmenWerther, Pagliacci, Der Rosenkavalier, Tannhauser; di particolare rilievo Otello di Verdi diretto da Riccardo Muti e Tosca, con la regia di Franco Zeffirelli). La JuniOrchestra – Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Direttore: Simone Genuini) è la prima Orchestra di bambini e ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Nata nel 2006 per volontà dell’attuale Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prof  Bruno Cagli, è attualmente composta da 250 strumentisti, suddivisi in quattro gruppi a seconda della fascia d’età. I ragazzi vengono avvicinati al più grande repertorio sinfonico ed eseguono musiche che spaziano da Rossini, a Mozart, Vivaldi, C¡ajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri. Oltre a ciò i giovani musicisti si cimentano nel repertorio cameristico, seguiti da insegnanti di grande esperienza, fra cui spiccano i professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

INGRESSO GRATUITO

 

Informazioni su FUGA DALLA CITTA'

info:fugadallacitta@yahoo.it
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Arti visive, Eventi, Musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...