L’orto sinergico

17 e 18 Marzo 2012 nel terreno del B&B GATTA MORENA località Monte Maria Cellere (VT)

Impareremo a creare insieme l’orto sinergico guidati da Massimiliano Petrini Lavoreremo  insieme e condivideremo l’esperienza che ciascuno nel proprio orto potrà fare.

Nel B&B è possibile alloggiare, il costo di: letto, colazione e pasti per due giorni, 100 euro

Per coloro che abitano nelle vicinanze del B&B e vogliono frequentare il corso e pranzare insieme nei 2 giorni il contributo spese è di 30 euro.

Informazioni Tiziana 347.4197263 e-mail:tiziana@bebgattamorena.it – www.bebgattamorena.it

L’ idea di creare un orto sinergico si ricollega al filone della Permacoltura (coltura permanente, eterna, equilibrata ed inesauribile, non consumistica) ed alle ricerche relativamente recenti sull’ impoverimento del suolo a causa dell’ abuso-uso agricolo meccanico-chimico da parte dell’ uomo.

E’ chiamata “agricoltura sinergica”perché prende in considerazione i vantaggi della sinergia tra diverse piante, sinergia = energie collaboranti unibili in una sola energia per un unico scopo collettivo…le piante si aiutano a vicenda come in una simbiosi allargata e varia.

A differenza delle usuali coltivazioni agricole industriali, in un orto sinergico le PIANTE PERENNI CONVIVONO CON LE PIANTE STAGIONALI, e la stessa verdura e’ presente CONTEMPORANEAMENTE A DIVERSI STADI (persino decomposta a nutrire uno stesso esemplare in fiore).

La natura lasciata a sé stessa e’ in grado di produrre frutti abbondanti senza diminuire la fertilità della terra … soltanto quando l’ uomo comincia a coltivare si verifica la diminuzione progressiva della fertilità, che poi rende necessaria la fertilizzazione esterna artificiale (tradizionale o chimica).

Nell’ orto sinergico quindi NON SI ZAPPA NE SI ARA il terreno, e non si concima con concimi organici ne’ (ovviamente) chimici.

Evitando lavorazioni artificiali e seminando una gran varietà di piante la fertilità del terreno aumenta anno dopo anno.

Informazioni su FUGA DALLA CITTA'

info:fugadallacitta@yahoo.it
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Corsi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...